Attivo da 132 anni, il Faro Punta Imperatore rappresenta uno dei fari più antichi e affascinanti del Mediterraneo e uno dei tesori più preziosi d’Italia. Situato a Forio, sull’isola d’Ischia, offre una vista privilegiata sul golfo di Napoli, che si estende per ben 164 metri d’altezza. I suoi potenti fasci di luce si estendono per 22 miglia nautiche, fornendo un punto di riferimento essenziale per le imbarcazioni che solcano quelle acque.
Immerso in un’atmosfera di rara bellezza e lontano dal trambusto delle coste dell’isola, il Faro Punta Imperatore si presenta come una delle nuove icone del turismo di qualità e sostenibile. L’accesso al faro avviene attraverso un suggestivo sentiero di 155 gradini, circondato dalle sculture naturali di tufo, modellate dai venti e dal mare, e dall’elegante volo dei falchi pellegrini. All’interno, moderne attrezzature e comfort si fondono con il luogo, mantenendo viva la sua incredibile storia. Un particolare omaggio viene reso a Lucia Capuano, la prima donna farista d’Italia, a cui è dedicato il ristorante gourmet “Lucì”. Questo locale, aperto anche al pubblico esterno, offre autentica cucina locale curata dallo chef ischitano Antonio Monti,
“Sette anni dopo la nostra prima visita e dopo un lungo e complesso progetto di restauro, rallentato dagli anni della pandemia, siamo orgogliosi di inaugurare il Faro Punta Imperatore”, dichiarano Tim Wittenbecher e Marc Nagel, fondatori di Floatel. Nel 2016, grazie ad una specifica gara d’appalto indetta dall’Agenzia del Demanio, la società tedesca ha ottenuto la gestione del faro per 50 anni. Questo rappresenta il loro primo hotel in Italia.
Per realizzare questo progetto, basato su un piano di valorizzazione conservativa dell’edificio ideato dall’architetto Giovannangelo De Angelis, sono state necessarie ben tre missioni in elicottero, che hanno trasportato i materiali più pesanti, le impalcature ei macchinari a causa della morfologia impervia del promontorio.
Oggi, il Faro Punta Imperatore si presenta con una nuova veste, caratterizzata da facciate e infissi rinnovati e dalla scrupolosa conservazione della sua anima. Il designer Marc Nagel ha puntato sulla semplicità e sulla modernità per consentire agli ospiti di immergersi completamente nella storia dell’edificio.
Una funivia è stata installata per agevolare il trasporto dei bagagli dei clienti e delle materie prime. In cima all’edificio, un elegante bar panoramico promette aperitivi al tramonto, offrendo una vista mozzafiato sul mare. Le quattro camere, ciascuna intitolata a uno dei venti (scirocco, grecale, maestrale e libeccio), possono ospitare un massimo di otto persone ei prezzi variano da 290 a 450 euro a notte.
Il Faro Punta Imperatore offre un soggiorno da sogno, avvolto in un’atmosfera quasi onirica, che coniuga la profonda connessione con l’isola e le affascinanti falesie circostanti con l’infinito azzurro del mare. Questa nuova avventura rappresenta un’opportunità unica per i visitatori di vivere un’esperienza indimenticabile e di immergersi nel fascino intramontabile di questo luogo affascinante.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Commento *
Nome *
Email *
Sito web
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Invia commento
Δ
created with