storie di vita italiana
Image from Paolo Fusacchia
Proprietà : Comune di Omegna Comodatario: ANPI Superficie: 96 mq Attività svolta: Attività culturali di commemorazione, presentazione libri, spettacoli teatrali e rassegne di film. Attività promosse dall'ANPI per la memoria partigiana.
Proprietà : Comune di Crema Comodatario: Auser Superficie: 479 mq Attività svolta: I volontari di Auser riparano ausili medici e sono a disposizione di anziani e disabili. Insieme ad altre associazioni hanno reso la stazione punto di riferimento per la solidarietà e l’ambientalismo.
Proprietà : Comune di Grignasco Comodatario: Gruppo Volontario Grignasco Superficie: 126 mq Attività svolta: I volontari raccolta e distribuzione di abiti e oggetti di seconda mano
Proprietà : Provincia di Lucca Comodatario: Gruppo Micologico Superficie: 27 mqAttività svolta: “Il Gruppo Micologico si occupa di diffondere la conoscenza dei funghi in tutto il territorio, soprattutto nelle scuole. Incontri e lezioni per la raccolta dei funghi e i comportamenti corretti da tenere nei boschi, per la incolumità personale. delle piante e degli animali che ci vivono nei boschi.
Proprietà : Comodatario: Associazione Pro Loco Superficie: 215 mq Attività svolta: Ostello della Gioventù- L’ex appartamento del capostazione è stato trasformato in struttura ricettiva grazie all’iniziativa anti-spaccio di tre volontari della Pro Loco
Proprietà : Comodatario: Legabiente Basilicata Superficie: 300 mq Attività svolta: Nell’ex magazzino merci Legambiente Basilicata ha aperto un centro per la promozione dei prodotti del territorio che è anche laboratorio per iniziative economiche sostenibili a impatto zero. SCAMBIOLOGICO-
Le richieste di comodato d’uso gratuito di spazi di proprietà Ferrovie Italiane non più funzionali all’esercizio ferroviario, di locali interni alle stazioni impresenziate, aree interne o esterne di fabbricati viaggiatori o lungo le linee ferroviarie, possono essere avanzate esclusivamente da: -Enti locali (Province, Comuni, etc.);-Associazioni che operano nel sociale;-Enti no profit. Gli spazi non più funzionali all’esercizio ferroviario vengono resi disponili in comodato d’uso gratuito solo per l’attuazione di progetti finalizzati ad offrire al territorio servizi di utilità sociale senza scopo di lucro. Di prassi, i contratti di comodato prevedono una durata di 4 anni e l’impegno da parte dell’ente comodatario di realizzare nell’immobile interventi di riqualificazione e/o manutenzioni straordinaria e ordinaria (pulizia, messa in sicurezza, etc.).
La richiesta di comodato dovrà essere presentata insieme a una dettagliata descrizione del progetto che si intende realizzare, redatta secondo il seguente schema: 1 - breve presentazione dell’ente che avanza la richiesta; 2 - descrizione del progetto e delle sue finalità sociali; 3 - descrizione degli eventuali partner coinvolti nel progetto (istituzioni, enti locali, imprese, fondazioni, etc.); 4 - benefici/ricadute del progetto sul territorio in termini sociali, ambientali, occupazionali, culturali, etc.; 5 - ubicazione dello spazio per il quale si fa la richiesta (stazione o altre aree); 6 - analisi dei costi complessivi del progetto con valutazione degli interventi necessari a rendere lo spazio richiesto idoneo all’iniziativa; 7 - risorse finanziarie previste e dedicate alla realizzazione del progetto per tutta la durata del contratto di comodato; 8 - tempistiche del progetto.
Gli enti no profit possono sottoporre il proprio progetto in via prioritaria ai Comuni in cui è ubicato lo spazio cui sono interessati, o alle Associazioni nazionali con cui ad oggi il Gruppo Ferrovie Italiane ha attivato Protocolli di Intesa per lo sviluppo dei comodati ad uso sociale Legambiente Associazione Italiana Turismo responsabileCSVnetLegaCoopSocialiFondazione Italiacamp In alternativa il progetto può essere sottoposto tramite posta ordinaria alle Direzioni Territoriali RFI competenti per la stazione o l’area di interesse.
This site was created with the Nicepage