Stazione di Canosa di Puglia

Canosa – La stazione abbandonata

Perchè lasciare in abbandono una Stazione in puglia? cosa possiamo fare?

La Stazione di Canosa è ormai abbandonata da tempo per mancanza di linea ferroviaria. In attesa che venga ripristinata la tratta, la stazione, i locali e le attrezzature rimangono in degrado.

I cittadini della bella cittadina pugliese, si augurano che le autorità delle Ferrovie dello Stato pongano attenzione a questo problema e includano la Stazione di Canosa fra i progetti delle Stazioni Impresenziate finalizzate alla riconversione dei locali per attività sociali. Anziché continuare a lasciarla in completo stato di abbandono potrebbe essere riutilizzata.

Infatti questo progetto, teso a sviluppare azioni innovative e di sostegno sociale su tutto il territorio nazionale, offre alle associazioni di volontariato l’opportunità di usufruire degli immobili abbandonati, riconvertiti in spazi fruibili d’incontro e promozione del volontariato, a titolo gratuito. Questo è un beneficio per tutta la comunità!

Attualmente in mancanza di treni nella Stazione di Canosa, il trasporto dei passeggeri viene effettuato su gomma in attesa che venga riaperta la ferrovia. Ma nonostante questo i locali esistenti, con le nuove e moderne modalità di gestione delle tratte ferroviarie, non saranno tutti occupati quando la Stazione riprenderà la sua attività.

Per questo sarebbe molto utile una riqualificazione dei locali della stazione per tutta la cittadina di Canosa e per i suoi quartieri limitrofi, per l’ubicazione delle Stazioni Ferroviarie che in genere sono decentrate e nelle periferie delle città.

Speriamo presto ci siano novità!