la Stazione di Canfranc

La Stazione abbandonata Canfranc International, diventa Resort a 5 stelle

La spettacolare Stazione ferroviaria dei Pirenei Canfranc International, dal 2023 è un lussuoso hotel Resort a 5 stelle, che mantiene intatto tutto il suo fascino retrò.

la Stazione di Canfranc

Costruita nei primi del 1900 a Huesca sul confine franco – spagnolo, la stazione ferroviaria di Canfranc , dichiarata Patrimonio Storico per la sua imponente bellezza e considerata una delle stazioni ferroviarie più blasonate d’Europa, è un edificio straordinario, con le sue 365 finestre che illuminano la maestosa facciata di 241 metri.

Chiusa nel 1970, in seguito del crollo di un ponte di collegamento merci, la Stazione di Canfranc,  grazie all’intervento del Gruppo Barcelo,’ torna oggi al suo splendore, trasformata nell’ Hotel Canfranc Estación, un Royal Hideaway Hotel, di Barceló Hotel Group.

Un progetto che ne conserva e non trasforma la vocazione del patrimonio culturale dell’edificio con più di 90 anni di storia, e ne preserva gli ambienti e la struttura mantenendo il fascino di un tempo di uno dei complessi ferroviari più importanti costruiti in Europa nei primi decenni del XX secolo.

La storica sala prenotazioni/biglietteria, è stata trasformate nella reception del Resort, mentre sono 104 le camere prenotabili tutte ristrutturate in stile contemporaneo ed elegante, utilizzando elementi e colori ispirati agli anni 20.

Nella progettazione degli interni si è voluto ritrovare l’ispirazione delle vecchie stazioni e dei lussuosi treni a lunga percorrenza dell’inizio del XX secolo, uno stile che più  si adatta a questa stazione ora divenuto hotel.

Il Canfranc Estación, Hotel Royal Hideaway, dispone inoltre di un ristorante dove è possibile provare il concetto di Colazione Reale e di 2 ristoranti à la carte, per i quali sono state ristrutturate appositamente 2 carrozze secondo lo stile classico del XX secolo.

La cucina è capitanata da due chef dell’alta cucina aragonese, Eduardo Salanova e Ana Acín che deliziano con l’alta gastronomia i clienti dell’hotel.

La SPA
Il Bar Canfranc

Al piano terra dell’hotel si trova la Wellness Spa con piscina riscaldata e area fitness, oltre alla biblioteca dove si può gustare un cocktail, in un bar unico ed elegante.

Da Stazione ferroviaria ad Hotel, un ottimo esperimento di riqualificazione!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *