Il Faro grande delle Formiche: una esperienza di lusso a 5 stelle

Situato al largo delle coste toscane, in un fazzoletto di terra che emerge dalle acque dell’arcipelago toscano, il Faro delle Formiche di Grosseto. Una meraviglia architettonica che affascina i visitatori con la sua storia e bellezza mozzafiato in una esperienza a 5 stelle.

La storia e la rinascita

Il Faro delle Formiche è un faro marittimo che si erge maestoso su un piccolo isolotto situato a circa 16 chilometri dalla costa di Grosseto, in Italia. Costruito nel XIX secolo, il faro ha una storia ricca e affascinante, legata al ruolo cruciale che ha svolto nella navigazione lungo la costa toscana. Nel corso degli anni, ha resistito a tempeste violente e ha continuato a svolgere il suo ruolo vitale nella navigazione marittima. Nel giugno del 2017, grazie a un bando del 2016 per contrastarne l’abbandono dell’edificio. E’ stato assegnato a una società toscana, per essere trasformato in un luogo accogliente per gli ospiti; solo quattro per essere precisi.

Il Faro delle Formiche fa parte di quei fari oggetto di recupero e riqualificazione assegnati e di cui abbiamo parlato nelle storie di fari delle nostre pagine.

Selvaggio, remoto, brullo e super esclusivo, dove la natura domina incontrastata. La sua struttura architettonica e la sua posizione panoramica lo rendono un luogo ideale per i fotografi e gli amanti della natura dove ritrovare il contatto con il sole il vento e il mare.

Perché è speciale…. i 5 sensi.

Nonostante l’avvento delle moderne tecnologie di navigazione, il faro è ancora attivo e funzionante, servendo come punto di riferimento per le imbarcazioni che solcano le acque del Mar Tirreno. Per raggiungere l’isolotto sono necessari 40 minuti di navigazione in motoscafo dalla terraferma. L’edificio sorge a 12 metri di dislivello sul mare e ci si arriva da un piccolo sentiero dall’approdo sul mare. Quando si arriva colpisce il territorio è arido e secco, l’aria carica di vento e salsedine e il profumo che è quello intenso del Mediterraneo. La vegetazione è bassa e intricata, costituita da arbusti, ginestre, aglio selvatico e finocchio marino. I suoni del vento e del mare si intersecano con quelli dei gabbiani, i veri padroni dell’isolotto, che qui in primavera nidificano. La ricchezza di questo luogo consiste nel passare le giornate scandite dal ritmo del sole e del vento, e osservando tutta questa bellezza con il cuore, immersi nella natura incontaminata dell’isola è questo veramente rimettersi in pace con se stessi e riappropriarci dei nostri 5 sensi.

La terrazza del faro, da dove si osserva il volo dei gabbiani ©Lucio Rossi

Esperienze uniche al Faro delle Formiche

Quattro sono gli ospiti che possono soggiornare nell’esclusivo resort del Faro grande delle Formiche. Gli ospiti potranno godere di tutta la privacy possibile in uno dei tanti luoghi appartati dell’isola. La terrazza del Faro per un aperitivo al tramonto, nel portico per cene e relax, nelle piazzole attrezzate di poltrone e lettini, o nella strepitosa piscina di acqua termale. Si avete capito bene!!  Sull’isola hanno scoperto una sorgente di acqua termale a 38,7 gradi che sgorga dalla roccia e ne hanno fatto una piccola piscina dove rilassarsi durante le ore calde del giorno e di notte un lusso irrinunciabile….

La piscina di acqua termale sull’isola di Formica Grande ©Lucio Rossi

La suite di 80 mq offre tutte le comodità moderne come una smart TV 42 pollici con canali satellitare e wi-fi e accesso diretto all’esterno con un’area privata, attrezzata con ombrellone e lettini, dove potrete rilassarvi e godervi la vista panoramica. Il binocolo è disponibile nella vostra stanza !

L’ospitalità del Faro di Formica Grande è unica ed esclusiva. Lo staff sempre presente, allo stesso tempo invisibile, fornisce l’opportunità agli ospiti dell’isola di assaporare il lusso di un isola tutta per sé e di vivere un’esperienza unica di soggiorno. Lo chef, si muove in cucina come un’ombra, creando interessanti piatti per colazioni, pranzi e cene in cui vi offrirà un’esperienza culinaria coinvolgente, portandovi in un vero viaggio sensoriale, attraverso sapori unici, gusti originali e piatti tradizionali preparati con prodotti locali, freschi e genuini.

Il Faro delle Formiche di Grosseto è una gemma nascosta della Toscana che merita di essere scoperta.

Con la sua storia affascinante, il suo design architettonico unico e la sua posizione panoramica, il faro offre un’esperienza indimenticabile per i visitatori. Al Faro delle Formiche di possono ospitare coppie o piccoli gruppi per una mezza giornata, che include pranzo o cena, accesso alla terrazza del faro e alle due vasche di acqua sorgiva calda, utilizzo di ombrelloni, lettini e docce.

Un breve o un lungo soggiorno In questo posto magico fa battere il cuore, si sente nel cuore, resta nel cuore. 

Questo il motto dell’isola del Faro delle Formiche.

 

 

1 thought on “Il Faro grande delle Formiche: una esperienza di lusso a 5 stelle”

  1. You are really a excellent webmaster. This website loading pace
    is amazing. It sort of feels that you are doing any unique trick.
    Moreover, the contents are masterwork. you have performed
    a magnificent job in this subject! Similar here: ecommerce
    and also here: Zakupy online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *