L’Agenzia del Demanio ha affidato in concessione per 25 anni il Bastione Gran Maestrato a Capua, in Campania-alla Cooperatiova Sociale Onlus Hakuna Matata : ora diventerà luogo di inclusione.
Da pochi giorni è stato siglato l’atto di concessione per i prossimi 25 anni del Bastione Gran Maestrato di San Lazzaro a Capua (CE), da parte dell’Agenzia del Demanio in favore dell’ATI Associazione temporanea di imprese capogruppo “HAKUNA MATATA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS che gestirà il bene con un progetto di recupero e riuso dell’immobile inserito nell’ambito dell’iniziativa “Valore Paese Italia – Cammini e Percorsi”.
Questa iniziativa garantisce a immobili di proprietà dello Stato, non più utilizzati e in stato di abbandono, la possibilità a essere indirizzati a una valorizzazione per nuovi usi economici connessi ad attività sociali, culturali, di tutela ambientale, turismo lento e mobilità dolce, e assicurandone la fruizione pubblica e il ritorno per il territorio.
In questo caso la concessione per i prossimi 25 anni del Bastione Gran Maestrato, passa attraverso il bando pubblico di gara, nel quale l’Agenzia ha individuato il progetto proposto dall’ associazione ATI idoneo per farsi carico del recupero, riuso e buona gestione del bene, sottraendolo al degrado. Infatti la proposta progettuale per il recupero del bastione prevede interventi di recupero per la realizzazione di un centro di ospitalità e ristorazione di qualità, legato alle tradizioni e alle produzioni locali, con una serie di funzioni tra cui attività e manifestazioni sociali, eventi culturali, sportive e dedicati al territorio. Gli spazi esterni saranno valorizzati con un’area per i camperisti e spazi riservati ai bambini anche portatori di disabilità.
Ecco un bene che ritorna in uso alla popolazione! Riqualificazione e opportunità
C’è ancora tempo sino al 15 maggio 2023 per valutare e partecipare alle 16 gare aperte per la Concessione/Locazione di Valorizzazione fino a un massimo di 50 anni degli immobili dello Stato!
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Commento *
Nome *
Email *
Sito web
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Invia commento
Δ
created with